Pilates online istruzioni per l’uso

Praticare Pilates da casa, dall’ufficio, dalla camera di albergo, o ovunque tu sia, sembra una novità. È invece un servizio utilizzato e consolidato da tempo.

IMMAGINI E PAROLE

La pubblicazione del libro di Joseph Hubertus Pilates “Return to Life Through Contrology” nel 1945 si può dire dia inizio al Pilates da casa. In questo libro, Pilates desidera mettere a disposizione di tutti, il suo metodo per migliorare la salute e la qualità di vita. Il testo, correlato da 34 esercizi, spiega come chiunque possa mettere in pratica i principi della tecnica. Ogni esercizio viene spiegato tramite 4 immagini, ognuna correlata da una spiegazione di poche righe. Immagini e parole sono i mezzi che Pilates sceglie di utilizzare per divulgare le basi della sua conoscenza del corpo e dell’essere umano, in un libro.
Oggi le immagini e le parole si mescolano, si riempiono di dettagli, si arricchiscono di emozioni e si esprimono grazie alla tecnologia. Ed un libro diventa un video, oppure centinaia di video. Sempre a disposizione, sempre diversi. E diventa anche il tuo studio Pilates a casa!

QUANDO INIZI…

Quando inizi non ti fermi più! Muoversi un po’ tutti i giorni ed allenarsi almeno un paio di volte a settimana, diventa più facile quando si ha un insegnante di Pilates a portata di internet!
Ed i risultati sono stupefacenti!

COME INIZIARE

Iniziare è facilissimo!
Per realizzare il tuo studio Pilates ovunque e rendere le tua pratica veramente efficace…

Tieni il tappetino a portata di mano
Se il materassino non è nascosto in qualche armadio, ma è facile da prendere o ancora meglio è già srotolato nello spazio adibito alla ginnastica, essere costanti nell’allenamento diventa più facile. Proprio perché è il primo passo quello difficile da fare, ma forse quello più importante.

Spegni il cellulare
Spegni il cellulare, o mettilo in modalità “non disturbare” (o “aereo”). Adesso devi mettere in pratica la concentrazione, e mantenere l’attenzione rivolta sul respiro e sul movimento. Altrimenti, non stai facendo Pilates! Ma solo ginnastica!

Usa cuffiette auricolari
Quando non hai la possibilità di adibire uno spazio appartato per il tuo benessere, puoi comunque isolarti da rumori che ti possono distrarre usando cuffie auricolari bluetooth e muoverti con la massima libertà.

Non ricercare la perfezione

Perfection vs constancy

Il Pilates, così come lo yoga, non è uno sport da competizione, neanche con se stessi! Questo tipo di discipline sviluppano la comunicazione tra mente e corpo, l’ascolto ed il riconoscimento dei propri limiti. Ed è proprio questo il primo passo per ottenere risultati efficaci e duraturi, che avranno effetti anche nella vita quotidiana.

Fai del tuo meglio
Decidi di allenarti consapevole che il tuo atteggiamento ed il tuo impegno sono importanti per raggiungere i risultati.

Le lezioni sono strutturate per adattarsi a tutti i livelli di preparazione. In ognuna, troverai spiegate modificazioni per rendere gli esercizi più semplici o più difficili, permettendoti di costruire il miglior allenamento per te in quel preciso momento. Non ricercare la perfezione. Scegliere di eseguire uno o più esercizi nella versione più semplice, non preclude ne diminuisce i risultati. E che soddisfazione poi, completare le lezioni con sempre maggior facilità!
Ti stai allenando per te stessa/o. Questo è il tuo momento. Lo spazio che dedichi a te. Senza giudizio. Ma facendo del tuo meglio.

“Cerca la qualità del movimento non la quantità”.
 Margherita Miralli

Abbi fiducia nel tuo corpo, ascoltalo e muoviti di conseguenza
Il corpo e la mente sono in continua evoluzione, ma necessitano di tempo e costanza per cambiare.

Loro sono la tua migliore guida, il tuo miglior insegnante. Sono in continua comunicazione e collaborazione, ed hanno un’incredibile capacità di adattamento con lo scopo principale di auto conservazione e riproduzione. E lo fanno decisamente molto bene, permettendoci di essere ciò che siamo oggi.
Grazie al Pilates imparerai il loro linguaggio, potrai riconoscere i loro messaggi, e sfruttare al massimo le tue potenzialità, in tutte le fasi della vita. Scoprirai come trasferire i benefici della tecnica nella vita quotidiana. Sarai in grado di riconoscere ciò che ti fa bene da ciò che ti fa male, acquisendo la capacità di prevenire disagi e infortuni, diventando e restando più sano e più bello!

“Se eseguite fedelmente e regolarmente i vostri esercizi…percepirete che lo sviluppo del vostro corpo si avvicina all’ideale, assieme a un rinnovato vigore mentale e a un miglioramento spirituale. Contrology è finalizzato a darvi flessibilità, grazia naturale e una abilità che si rifletterà inequivocabilmente sulla maniera in cui camminate, giocate o lavorate. Svilupperete potenza muscolare con una corrispondente resistenza, capacità di svolgere compiti ardui, di impegnarvi in sport faticosi, di camminare, correre o viaggiare senza indebito affaticamento fisico o tensione mentale.”
Joseph Hubertus Pilates

Allenarsi da casa, fa parte del metodo
Quando non si ha la possibilità di frequentare uno studio, o non si ha la possibilità di farlo in maniera sufficientemente assidua, allenarsi da casa (o ovunque si sia) è la soluzione giusta. Non si prenota. Non ci si deve spostare. Non si hanno vincoli di tempo. Con il costo di una lezione ci si può allenare per un mese tutti i giorni. Bello! Ma funziona? Secondo Joseph Hubertus Pilates, si!

Il suo libro “Return to Life Through Contrology” lo dimostra.

“Return to Life spiega in modo approfondito come puoi ottenere con successo la meritevole ambizione di raggiungere la forma fisica in casa tua ed al solo costo nominale.”
Joseph Hubertus Pilates

Abbi fiducia nel metodo, ritorna ai fondamenti regolarmente e ripeti le lezioni più volte, nota i miglioramenti mentre esegui esercizi di cui il tuo corpo ha già avuta esperienza
Il metodo Pilates nasce nel secolo scorso, viene praticato da milioni di persone nel mondo. All’inizio è stato il passaparola a permetterne la divulgazione. E conoscendo la storia del metodo, ha veramente migliorato la vita di molte persone!

Poi sono arrivate le ricerche scientifiche che hanno (e continuano) a certificarne i benefici a tutti livelli, dalla post-riabilitazione al miglioramento delle performance atletiche. Quindi è adatto a tutti, anche a chi non ha mai fatto ginnastica prima.

Resta importante selezionare con metodo le lezioni.
Le Classi che trovi su pilatesvideo.it hanno un’accurata descrizione dell’obiettivo di allenamento e di che cosa hai bisogno per preparare il tuo allenamento.
Se non hai mai praticato Pilates, che tu sia una persona sportiva o fino a poco fa sedentaria, scegli le lezioni nella categoria Per Iniziare che ti permettono di comprendere i fondamenti della tecnica e sono sempre un punto di riferimento, da riprendere nel tempo.
Acquisisci esperienza con la categoria Per chi pratica da poco. Gli esercizi proposti risulteranno man mano più facili, li eseguirai in maniera più fluida e sicura, assicurandoti una pratica efficace per le lezioni della categoria Per chi pratica già.
Trova facilmente le lezioni dedicate ad eliminare mal di schiena, per la pancia piatta, per rilassarti, per la preparazione allo sport e per ogni tua esigenza grazie alla suddivisione in categorie specifiche o usando i filtri “obiettivo di allenamento”, “livello”, “durata” e “accessori”.
Con la pratica la tua tecnica sarà sempre più fluida e sicura e scoprirai che la qualità di come ti muovi cambia completamente l’intensità dell’esercizio. E questo sarà molto gratificante!

“In 10 lezioni sentirai la differenza,
in 20 lezioni vedrai la differenza e
in 30 lezioni avrai un corpo nuovo”
Joseph Hubertus Pilates

Sii costante, anche pochi minuti di respirazione e movimento ogni giorno hanno effetti positivi sulla salute e la qualità della vita
Ci saranno giorni pieni di energia, così come giorni di maggior stanchezza. Rispetta ciò che il corpo ti dice. Scegli allenamenti più o meno intensi a seconda di come ti senti, allenamenti adatti alle tue esperienze corporee, e sii costante.

“Ricordate che Roma non è stata costruita in un giorno e che pazienza e tenacia sono qualità vitali nel compimento ultimo e coronato da successo di ogni sforzo che ne valga la pena”
Joseph Hubertus Pilates

Attrezzi improvvisati
Molte lezioni sono sviluppate solo a corpo libero, alcune non richiedono nemmeno il materassino!

Basta una sedia, una parete o solo un po’ di spazio.
A volte una borsa dell’acqua calda, un asciugamano arrotolato, un mattarello o un libro… possono diventare attrezzi improvvisati, e ti permettono di sfruttare molti degli allenamenti proposti con i piccoli attrezzi tradizionali. Leggi la descrizione di ogni lezione e dai un’occhiata a “di che cosa hai bisogno” prima di iniziare. Scopri come puoi utilizzare PilatesVideo veramente ovunque.

Ricorda che anche la qualità della tua alimentazione, del tuo sonno e del tuo stile di vita influiscono nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di salute e allenamento

quello che fai decide la tua postura

Tutto quello che fai, in particolare quello che fai ripetitivamente influisce sul tuo stile di vita oggi e sulla tua salute domani. Come e quanto dormi, cosa e quanto mangi, come e quanto ti muovi, come e quanto stai seduto, sono tra i fattori più importanti da valutare e prendere in considerazione per stare bene. Ma attenzione, la lista è molto più ampia, perché anche abitudini apparentemente meno importanti possono fare la differenza a lungo termine. Per esempio…

Usa scarpe sufficientemente comode, né troppo basse né troppo alte e con una pianta adeguata.

Preferisci sempre un elegante zaino quando la borsa diventa troppo pesante.

Appoggia la nuca all’appoggiatesta dell’auto.

Posiziona lo schermo del tuo computer davanti alla tua seduta.

Evita di stare seduto per troppo tempo. Alzati sovente.

Riconosci lo stimolo della fame e della sazietà e rispettali.

Bevi almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.

Evita lunghe esposizioni a stress fisico e mentale.

Cura la qualità del tuo sonno.

Immergiti letteralmente nella natura. Godi del sole che scalda la pelle, del profumo e della brezza dell’aria pura, dei colori, dei suoni, e con un po’ di fortuna di animali selvaggi.

Sorridi, soprattutto quando non ne hai voglia.

Il segreto del tuo benessere si trova nella tua routine quotidiana. E…, come ricordano le sagge nonne: “Ciò che semini, raccogli!”
Usa il buon senso, fai del tuo meglio, sii costante ed i risultati non tarderanno ad arrivare!

Buon allenamento!

Margherita Miralli

SPECIALIZZATA IN:

Margherita Miralli

Torna in alto
it_ITItalian
it_ITItalian